Sagrantino Cup

 

Tra le molte iniziative nate negli ultimi anni nella nostra bella regione, per attrarre turisti e curiosi da ogni angolo del mondo, sicuramente la Sagrantino Italian International Ballon Challenge Cup, occupa un posto di massimo rilievo.

Nata negli anni ’90 grazie alla geniale intuizione del suo fondatore e mentore, Mr. Ralph Shaw, vede in questo 2024 avvicinarsi alla sua 36esima edizione con l’ambizione di migliorare ancora una volta se stessa.

 

La Magia delle Mongolfiere

Chi ha avuto, come molti di noi originari della città di Todi, la possibilità di veder nascere questa incredibile manifestazione, osservandola con gli occhi di bambini e adolescenti, difficilmente potrà dimenticare la bellezza senza tempo di queste gigantesche palle colorate.

Lo stupore e la meraviglia che si sprigionava nelle calde mattine d’estate, quando all’alba venivi svegliato dall’inconfondibile rumore della fiamma che le alimenta, e il loro volo leggero sognante e silenzioso che pian piano, una dopo lìaltra, gli faceva conquistare il cielo e le nuvole, mentre noi sotto, sulle finestre e i balcioni della città, restavamo sognanti col naso all’insù e le bocche spalancate.

La Gara

Nato inizialmente a Todi, il Gran Premio Internazionale delle Mongolfiere, ha visto nel corso degli anni varie modifiche e mutamenti, sino a farlo diventare la competizione che è oggi. Viene ripartita tra i territori di Todi e Gualdo Cattaneo e anche nella scorsa edizione ha visto competere quasi 100 equipaggi giunti da tutto il mondo a contendersi questa fetta di cielo e terra.

Una Festa per tutta la famiglia

Oltre alla competizione, ogni anno è possibile godere dello spettacolo non solo come semplici spettatori, ma immergendosi totalmente in questa festa incredibile con voli dimostrativi, spettacoli ed eventi costruiti tutti intorno al gran premio e alle città che lo ospitano.

Il tutto per rendere ancor più suggestiva e affascinante un’esperienza gia di per sè unica nel suo genere e che riesce a trasmettere, qualunque sia la vostra età, un senso di magia e meraviglia degne di un romanzo di Jules Verne.

Una magia che senza dubbio rappresenta in pieno… Il Sapore dell’Umbria!

Il primo evento in programma è la Night-Glow, il 28 luglio, quando tutte le squadre iscritte da tutto il mondo a questa fondamentale tappa del circuito internazionale, si daranno appuntamento all’ Aereoporto di Foligno da dove cercheranno di battere il record italiano del maggior numero di mongolfiere gonfiate simultaneamente nello stesso luogo.

http://www.sagrantinocup.it/